top of page

Isolamento Termo Acustico

~

L’isolamento termico delle pareti interne (o coibentazione termica)  è un lavoro che  permette di mantenere costante il calore all’interno della casa: d’inverno impedisce al calore interno di uscire e al freddo di entrare, d’estate al fresco di uscire e al calore di entrare. Spesso le abitazioni disperdono, dalla sera alla mattina, fino a 5 gradi centigradi.


Isolare termicamente le pareti tramite isolamento termico interno significa abbattere i costi di riscaldamento (e raffreddamento) attraverso un intervento rapido, economico e assolutamente non invasivo.

​

Coibentare le pareti interne di casa è necessario soprattutto per le vecchie abitazioni per le quali non è stato previsto dal costruttore un adeguato sistema di coibentazione termica al momento della costruzione.

​

La coibentazione è sempre possibile negli edifici provvisti di intercapedine (ossia sugli spazi vuoti che sono presenti tra due pareti). Tutte le abitazioni provviste di intercapedine, quindi tutte le case singole o in condominio che hanno muri esterni a cassa vuota.
A differenza di opere esterne come il cappotto termico, la coibentazione delle pareti interne è un’operazione in cui non è possibile negarne l’autorizzazione. Non è necessario avere alcun tipo di autorizzazione comunale o di accordo con eventuali condomini e viene solitamente realizzata in un giorno lavorativo, senza costringere il nucleo familiare a traslocare altrove per colpa dei lavori.
Per le opere esterne infatti la situazione è molto più complessa: limitazioni della sovrintendenza ai beni architettonici che impediscono di effettuare interventi sulle facciate esterne, decisioni condominiali scomode quando si ha la difficoltà di trovare una decisione unanime sulla realizzazione di queste opere (è sufficiente che uno dei condomini non sia d’accordo per vietare l’inizio dei lavori).

​

Una volta verificata la presenza dell’intercapedine è possibile effettuare l’isolamento termico delle pareti dall’interno, tramite la tecnica dell’insufflaggio, procedere all’intervento di coibentazione senza opere murarie, ponteggi, permessi, pratiche edilizie, in modo autonomo e indipendente da eventuali decisioni condominiali.

​

​

​

images
ii-2-psd-300x262
Unknown
copertina_3
220px-Wanddaemmung_01_(RaBoe)

© 2017 Pegaso Costruzioni Srls. Proudly created by Proassist

bottom of page